Hai bisogno di maggiori informazioni? Tel. 040 639600
info@immobiliarefiorini.it

VISURA IPOTECARIA

La visura ipotecaria, nota anche con il termine accertamento immobiliare, indica un'azione o una serie di azioni che si compiono al fine di verificare qualora una persona, sia essa fisica o giuridica, risulti effettivamente intestataria di una determinata proprietà.

Si compie la visura ipotecaria nel momento in cui si vuole accertare che non esistano dei gravami pendenti su un immobile, che possono essere di natura legale, giudiziale o anche volontaria, come può essere nel caso dell'accensione di un mutuo. Quest'attività si svolge in concerto anche con il catasto, ma spesso funge da doppio controllo, poiché è mirata a evidenziare eventuali dati non segnalati.

Il visurista, ossia il professionista che si occupa di compiere le verifiche necessarie, viene abilitato a cura della delega di altre figure professionali quali il notaio o la banca. Non esiste un registro o un albo professionale: quando si richiedono i servizi di questo professionista si potrà essere certi che quest'ultimo avrà maturato esperienza e competenze sul campo.

Visura Ipotecaria