Hai bisogno di maggiori informazioni? Tel. 040 639600
info@immobiliarefiorini.it

CERTIFICATO IMPIANTO ELETTRICO

Cos'è la Dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico?

Si tratta di un documento ufficiale, obbligatorio ai sensi di legge, che determina la sicurezza dell'impianto elettrico e la possibilità di utilizzare l'impianto in modo continuativo.
Il documento in sé esiste anche per permettere alle persone di risparmiare, in quanto così gli interessati possono evitare diversi problemi futuri dovuti al malfunzionamento dell'impianto elettrico al suo intero. Oltre agli impianti elettrici un documento di questo genere è fondamentale anche per gli impianti a gas o quelli idraulici.

A cosa serve la Dichiarazione di conformità dell'impianto?

Serve a stabilire il corretto funzionamento dell'impianto elettrico. Questo documento viene rilasciato da un'azienda specializzata e dura per alcuni anni, dopo di che bisognerà di nuovo rifare il controllo dell'intero impianto elettrico.

Non bisogna confondere la Dichiarazione di conformità con la Dichiarazione di rispondenza. Quest'ultima, difatti, serve unicamente a integrare la Dichiarazione di conformità, ma non può sostituirla. Di norma per ottenere la Dichiarazione di conformità non ci vuole moltissimo tempo e il costo dipende dall'azienda che si occupa del controllo.

Certificato impianto elettrico